Spesso ci siamo imbattuti in un programma scaricato che però è suddiviso in più parti e, pensando che non fosse buono, l’abbiamo cestinato. La suddivisione di un file in più parti è fatta per velocizzare il download, oppure se si scarica da siti hosting (tipo megaupload, rapidshare e compagnia simile) il quale non si può hostare file più grandi di uno standard pre-impostato. Ma ora vediamo, come si unisce un file suddiviso in più parti?

Il mio consiglio è quello di utilizzare un programma completamente gratis e in italiano che fa tutto lui se vogliamo scaricare un programma suddiviso in più parti da megaupload o simili!
Il suo nome è: Jdownloader !

All’inizio risulterà difficile maneggiare il programma, ma man mano si imparerà ad utilizzarlo nel migliore dei modi!
Per prima cosa, vi consiglio di creare una cartella sul Desktop o Documenti con il nome “Jdownloader“.
Appena installato il programma, bisogna andare nella scheda “Impostazioni“, aprire il ramo “Base” e cliccare su “Download e Connessioni“.
Dove leggete “Cartella download” è dove volete che il vostro file venga scaricato e unito; quindi scegliete “Seleziona” e selezionate la cartella che avete creato di nome “Jdownloader” e fate “ok“.

Ora nella barra in alto cliccate su “Estensioni” e assicuratevi che ci siano le voci “Decompressore RAR JD” e “HJSplit“; se non ci fossero, scrivetelo nei commenti e farò subito una guida su come installarli.

Ora passiamo a come scaricare i nostri file!
Cerchiamo i nostri link da scaricare e una volta trovati selezioniamoli tutti (od uno alla volta) e facciamo tasto destro e poi copia (oppure Ctrl + C).
Una volta fatto questo ritorniamo su JDownloader e vedremo che nella scheda “Cattura collegamenti” c’è un pacco con dentro tutti i file che vogliamo scaricare! Selezioniamo il pacco e clicchiamo su “Continua“; adesso nella scheda “Download” vedremo i nostri file che vengono scaricati uno ad uno. Voi non dovete fare più niente se non aspettare il termine del download di TUTTI i file.
Una volta che tutti i file saranno scaricati, il programma unirà automaticamente tutti i file in un unico file! E quando leggerete affianco al pacco “Decompressione OK” chiudete il programma e dirigetevi nella cartella “JDownloader” e vedrete il vostro bel file (di solito in .iso) pronto per essere masterizzato!

Di solito, però, alcuni siti di hosting dopo un po di file scaricati vietano di scaricare altri file per 20/10 minuti.

Se invece avete scaricato i file suddivisi con un altro programma, allora dovete trovare il file con il numero minore (di solito si chiama “Part 001″) fare tasto destro su di esso e “Estrai quì“.

Clicca quì per scaricare!